AVVISO

Linee 43 (Gelosobus) e 82 – Nuovo esercizio tra Alessandria – Nizza M.to e Castagnole delle Lanze

Dall’11 settembre 2023 riapre la linea ferroviaria Alba – Asti con un servizio misto treno-bus. È stata pertanto colta l’occasione per ripensare totalmente tutti i servizi tra Alba, Castagnole delle Lanze, Canelli, Nizza Monferrato e Alessandria al fine di migliorare i collegamenti istituire un forte collegamento lungo la dismessa linea ferroviaria Alessandria – Castagnole.

Dalla medesima data la linea 82 viene dunque limitata al tratto Alessandria – Nizza Monferrato, con corse annuali dal lunedì al sabato feriale che partono ogni due ore da Alessandria. È altresì presente un rinforzo solo scolastico all’ora di uscita degli studenti.

A Nizza Monferrato (piazza dal Pozzo) i servizi della linea 82 sono in coincidenza con la linea 43 di Gelosobus, anch’essa rinnovata a partire dall’11 settembre. Tale linea collega Nizza Monferrato con Castagnole delle Lanze, transitando per Canelli e Santo Stefano Belbo. Tale servizio viene svolto ogni ora. Nella maggior parte dei casi il medesimo bus in arrivo da Alessandria proseguirà fino a Castagnole dopo una breve sosta a Nizza Monferrato.

A Castagnole delle Lanze i bus della linea 43 sono in coincidenza con i treni ed i bus in servizio tra Asti e Alba, mentre ad Alessandria le corse dalla linea 82 sono in coincidenza con i regionali veloci Torino- Genova. Tutte i servizi su entrambe le linee 43 e 82 saranno svolte in collaborazione tra Bus Company e Gelosobus. Su questo sito è da oggi possibile reperire anche l’orario della linea 43 (Nizza M.to – Castagnole delle Lanze).

Per agevolare gli interscambi bus-treno a Castagnole delle Lanze, pur rimanendo il capolinea in piazza Lucchini, dall’11 settembre 2023 verrà attivata una nuova fermata in corrispondenza del bivio della stazione, nella posizione indicata nell’immagine.

Gli studenti diretti ad Alba che usufruivano della linea 82 potranno utilizzare le corse scolastiche offerte da Gelosobus sulla linea 213 (vedi orario).

NB: visto il permanere della chiusura del ponte tra Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo, le linee 82 e 158 continueranno a transitare da Bazzana e Bruno fino a nuova comunicazione.