Dal giorno 12 settembre 2022 è in vigore il nuovo orario scolastico, che tra le molte novità prevede dei cambiamenti e potenziamenti sulla linea 46 (Asti – Moncalvo – Altavilla). La linea 47 (Servizio Urbano di Moncalvo) verrà interamente soppressa ed assorbita all’interno della linea 46.
Sul sito di STP Alessandria è stato pubblicato il nuovo orario, che include alcune novità come l’aggiunta di una coppia di corse Asti-Altavilla Moretta. Presso Moncalvo Stazione sono garantite le coincidenze con la linea Asti – Casale Monferrato svolta da STAT.
Come illustrato nell’immagine, le corse provenienti da Altavilla Moretta transiteranno dalla Stazione di Moncalvo e saliranno al paese da Strada Frinco, per poi transitare da piazza Romita e proseguire verso Asti lungo Corso XXV Aprile. Il medesimo percorso viene svolto in direzione Altavilla Moretta. Non sarà più servita la fermata di piazza Carlo Alberto (indicata in rosso).

La corsa 6:20 Altavilla Moretta – 7:25 Asti continuerà invece a transitare dal percorso tratteggiato (effettuando fermata presso il bivio per Santa Maria) per poi transitare presso Moncalvo p.za Romita, Moncalvo Stazione, inversione, Moncalvo p.za Romita e proseguire verso Asti. Le corse 13:10 Asti – 14:15 Altavilla Moretta e 18:40 Asti – 19:45 Altavilla Moretta compiranno il medesimo percorso ma in direzione opposta.
Sempre dal 12/09/2022 la linea 51 (Viarigi – Asti) effettuerà, a richiesta dell’utenza, tutte le fermate già presenti sulla linea 48 tra Valenzani ed Asti. Inoltre, la linea 15 (Vignale – Felizzano) viene soppressa. I collegamenti Montemagno – Altavilla Moretta sono comunque mantenuti e confluiscono nella linea 48 mentre quelli Altavilla Moretta – Vignale confluiscono nella linea 49.